Lia Trucco | Premio Lia Trucco

Lia Trucco

Non mi vergogno a dire che sto ancora vagando in una nebbia fitta, per quanto riguarda la mia vita futura. L’unica cosa che so con certezza, è che voglio continuare a stare con i bambini e condividere parallelamente la mia passione e vocazione per la musica.

Dicembre 2005, 13 anni

Caro Diario, come ben sai, il mio più grande sogno è quello di diventare scrittrice e una grande musicista. Mi auguro infatti di riuscire a portare un po’ di  armonia in questo mondo devastato, ma allo stesso tempo voglio denunciare i crimini e le colpe dell’umanità, contribuendo, spero, alla nascita di una  società migliore.

Gennaio 2007, 15 anni

Lia ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 5 anni, e fin da allora la musica è stata un elemento caratterizzante della sua vita e della sua persona.

Lia è mancata improvvisamente il 24 ottobre 2008, all’età di 16 anni. 
L’associazione “Lia Trucco” si costituisce con l’intento di mantenere viva la memoria di Lia e della sua spiccata sensibilità attraverso l’organizzazione di iniziative ispirate al suo amore per i bambini e alle sue maggiori passioni: la musica, la scrittura, la lettura e il teatro.